Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Diagnosi maxillo-facciale via telefonino
[martedì 20 ottobre 2009]

La telemedicina è una specialità della medicina che si basa sull’uso dell’evoluzione dell’industria delle telecomunicazioni combinandola con l’information technology per fornire assistenza medica a distanza. Negli ultimi tempi questa tecnologia è in grado di fornire un supporto sempre migliore grazie all’utilizzo degli smartphone che si rivelano uno strumento efficiente ed efficace per consultazioni specialistiche anche nel campo della chirurgia maxillofacciale. Grazie ad un accesso rapido e chiaro alle immagini inviate via mail, permettendo ai chirurghi maxillo-facciali una completa mobilità; non limitata allo schermo di un computer fisso.

Questi sono alcuni dei vantaggi evidenziati in un lavoro apparso sulla rivista Journal of Oral and Maxillofacial Surgery (Volume 67, Issue 11, November 2009) a cura dei prof. Shahid R.Aziz e Vincent Ziccardi del dipartimento di chirurgia orale e maxillo-facciale dell’Università del New Jersey. Lavoro che evidenzia gli aspetti innovativi e positivi dell’impiego di queste tecnologie nel campo della chirurgia maxillo-facciale. Attraverso l’uso di questi nuovi strumenti tecnologici, spiegano gli autori, si migliora l’efficienza della consultazione specialistica rendendo più efficace anche la gestione delle situazioni di emergenza nel triage per i pazienti che necessitano di cure maxillo-facciali riducendo drasticamente i tempi di intervento e rendendolo più tempestivo.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it