Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Oltre alle lauree false scoperta una rete di istituti professionali che rilasciavano diplomi, anche per odontotecnico, “a pagamento”
[mercoledì 21 ottobre 2009]

Contemporaneamente all’inchiesta sulle lauree falsificate scoperte dall’Ordine di Vibo Velentia, a Gela la guardia di finanza ha scoperto una rete di istituti scolastici operanti in Calabria e Sicilia che rilasciavano, senza troppe formalità, diplomi di scuola media superiore dietro compenso economico.

Secondo quanto pubblicato dalla stampa locale, durante l’indagine durata oltre tre anni i finanziari hanno scoperto una rete di istituti scolastici che rilasciava, a pagamento (circa cinquemila euro), i  diplomi. Tutto veniva pianificato, gli studenti pur non frequentando risultavano presenti, veniva interrogati e quando dovevano sostenere l’esame di maturità o di abilitazione venivano “aiutati” a superali. A seguito dell’indagine il gip del tribunale di Gela ha disposto l’arresto di 7 persone ai vertici delle scuole private coinvolte, l’obbligo di firma di altre 13 e la denuncia a piede libero di 205 tra insegnati e studenti. Si pensa siano oltre 400 i diplomi “comprati” tra questi anche alcuni di rilasciati da un istituto per odontotecnici della zona.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it