Per ridurre o evitare l’insorgere di problemi parodontali è fondamentale lavarsi i denti e non importa se si utilizzano spazzolini manuali o elettrici. Questo è quanto si evidenzia in una ricerca condotta dall’Università di Newcaste in Gran Bretagna, dall’Università tedesca di Jena e Università di Peradeniya nello Sri Lanka pubblicata sul numero di ottobre del Journal of Clinical Periodontology. Attraverso lo studio i ricercatori hanno cercato di capire se e in che modo l’uso di diversi tipi di spazzolino possa influenzare la recessione gengivale.
Per confrontare gli effetti clinici degli spazzolini manuali ed elettrici su una recessione gengivale nel corso di 12 mesi e per valutare la portata e l’efficacia dello spazzolamento, sono stati confrontati spazzolini manuali ed elettrici su lesioni dovute a recessione gengivale su 60 pazienti con caratteristiche simili rispetto all’indice di placca, sanguinamento sia all’inizio che alla fine dello studio. Al termine del periodo di test, dall’analisi dei dati relativi ai parametri considerati, non sono state riscontrate differenze neanche nella ampiezza della gengiva cheratinizzata o nell’altezza massima della recessione gengivale.
La conclusione degli autori è che dopo 12 mesi non è stata registrata alcuna progressione nella recessione gengivale sia nel gruppo che aveva utilizzato spazzolini manuali che elettrici.