Sono disponibili ancora qualche posto per la terza edizione del Master di primo livello in “Sviluppo della salute del cavo orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo.
Il Master, unico nel suo genere in Italia, è stato attivato dall’Università degli Studi di Torino, dall’European Centre for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH) e da Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI). Il fine del Master è quello di creare un percorso formativo validato da linee guida internazionali condivise che possa formare degli operatori professionalmente preparati ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della Cooperazione Internazionale, della Solidarietà, del Sistema Pubblico e del Privato-sociale in ambito odontoiatrico e non solo.
Forte dell’interesse suscitato dalle prime due edizioni, questa terza edizione introdurrà delle novità nel programma ed utilizzerà anche un sistema di formazione a distanza (E- learning).
L’obiettivo formativo è quello di fornire, attraverso lo studio teorico, il tirocinio pratico e uno stage sul campo, gli strumenti per conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei PVS e delle comunità svantaggiate in Italia; apprendere la metodologia per realizzare progetti di cooperazione internazionale e di odontoiatria sociale; conseguire la capacità di lavorare in partnership secondo le linee guida della cooperazione; contribuire efficacemente ad un programma sul campo nelle sue varie fasi di realizzazione; progettare risposte concrete ed adeguate ai problemi di salute orale delle comunità.
Il Master è rivolto a odontoiatri, medici, igienisti dentali, ma anche, più in generale, a laureati con laurea triennale purché con curriculum di studi o attività lavorativa attinenti ai temi del Master. I corsi si terranno a Torino presso la sede dell’ECITOH; la durata è biennale e prevede sessioni di due giorni mensili ed uno stage finale. Il corpo docente è composto da esperti di alto livello, nazionali ed internazionali.
Per informazioni:
Dott.Giancarlo Vecchiati, Direttore di ECITOH tel: 335/5807609 e-mail: giancarlo.vecchiati@unito.it