Due iniziative distinte, organizzate da altrettante sigle sindacali, si pongono come obiettivo quello di far conoscere il ruolo dell’odontotecnico nel contesto odontoiatrico.
A Como la Fe.Na.Od.I Confartigianato Como-Lecco sarà presente durante la Mostra mercato dell’Artigianato in programma dal 31 al’8 novembre 2009 a Lariofiere di Erba (CO) con un proprio stand. All’interno dello stand, spiegano gli organizzatori, verrà creato un laboratorio funzionante dove gli odontotecnici simuleranno alcune fasi della realizzazione dei dispositivi protesici e risponderanno alle domande che i visitatori vorranno porre. Giovedì 5 novembre alle ore 20,30, sempre durante la manifestazione espositiva, verrà presentato un nuovo sistema Cad-Cam.
A Padova, nell’ambito di Tuttinfiera –dal 31 ottobre al primo novembre 2009- Confersercenti ed il CIO cercheranno di avvicinare gli odontotecnici ai cittadini. L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, si colloca nell’abito del progetto denominato “operazione trasparenza” nato a Padova, nel gennaio scorso, che ha visto l’apertura dello “sportello amico del cittadino” dove, gli odontotecnici del CIO offrono gratuitamente consulenza. “Tramite questa iniziativa –spiegano dal CIO- noi odontotecnici italiani vogliamo uscire allo scoperto, le protesi dentali non escono per magia da un cilindro, ma vengono fabbricate da personale preparato, che dispone di tecnologie innovative molto costose, l’odontotecnico di oggi ha quindi investito in impianti e professionalità collabora con il dentista a garanzia di un lavoro di qualità”.