Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dentifrici al “triclosan” efficaci contro le parodontiti
[lunedì 2 novembre 2009]

Carie e malattie parodontali sono le problematiche dentali più diffuse. Unico strumento per combatterle è l’azione svolta dal dentista e dall’igienista dentale abbinata alla prevenzione. Un’ottima cura dell’igiene orale utilizzando prodotti idonei può risultare efficace come azione preventiva e per mantenere il problema sotto controllo.

A differenza della malattia cariosa, che si previene con efficacia attraverso l’utilizzo del fluoro, per le malattie parodontali l’azione preventiva attraverso prodotti specifici deve ancora dare risultati altrettanto positivi.

Il British Dental Journal ha recentemente pubblicato i risultati di una serie di studi condotti nel corso degli anni sull’efficacia di dentifrici a base di triclosan/copolymer nella cura domestica di parondontiti per un periodo di 3 e 6 mesi.

L’efficacia è stata valutata in base alla riduzione della formazione della placca batterica e la valutazione dell’indice di gravità della placca. La riduzione della placca ha avuto valori oscillanti tra il 12 ed il 58% mentre la riduzione delle gengiviti ha raggiunto valori compresi tra il 18 ed il 30%. Per quanto riguarda invece l’efficacia dei trattamenti quotidiani i dati raccolti hanno riguardato studi che si sono occupati sia di pazienti più a rischio (come i fumatori) che i teenager e hanno registrato una riduzione della gravità delle gengiviti.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it