Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Mamme vicine ai bambini mentre vengono curati? Meglio di no. L’Academy of Pediatric Dentistry pubblica una serie di guide informative
[mercoledì 4 novembre 2009]

La presenza del genitore in studio mentre il piccolo viene curato può non essere una buona idea per renderlo più tranquillo.

Ad evidenziare come la presenza delle mamme, soprattutto se ansiose, mentre il piccolo riceve un trattamento odontoiatrico possa essere controproducente è una ricerca pubblicata da Cochrane. La ricerca, condotta da ricercatori dell’Women’s and Children’s Hospital ad Adelaide in Australia è stata realizzata valutando17 studi che presentano diversi metodi per ridurre lo stress nei bambini; in particolare nel momento dell’anestesia. Dalla revisione di questi studi è emerso che a vote è meglio tentare di ridurre l’ansia dei genitori piuttosto che agire sul piccolo paziente.

Per questo, secondo i ricercatori, il rimedio migliore rimane quello di allontanare il genitore che si agita eccessivamente sostituendolo con la propria assistente alla poltrona che meglio potrà tranquillizzare il piccolo.

Per guidare i dentisti, consigliandoli su quale sia l’approccio più corretto per trattare i piccoli pazienti, l’American Academy of Pediatric Dentistry ha pubblicato una serie di guide disponibili in rete.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it