La presenza del genitore in studio mentre il piccolo viene curato può non essere una buona idea per renderlo più tranquillo.
Ad evidenziare come la presenza delle mamme, soprattutto se ansiose, mentre il piccolo riceve un trattamento odontoiatrico possa essere controproducente è una ricerca pubblicata da Cochrane. La ricerca, condotta da ricercatori dell’Women’s and Children’s Hospital ad Adelaide in Australia è stata realizzata valutando17 studi che presentano diversi metodi per ridurre lo stress nei bambini; in particolare nel momento dell’anestesia. Dalla revisione di questi studi è emerso che a vote è meglio tentare di ridurre l’ansia dei genitori piuttosto che agire sul piccolo paziente.
Per questo, secondo i ricercatori, il rimedio migliore rimane quello di allontanare il genitore che si agita eccessivamente sostituendolo con la propria assistente alla poltrona che meglio potrà tranquillizzare il piccolo.
Per guidare i dentisti, consigliandoli su quale sia l’approccio più corretto per trattare i piccoli pazienti, l’American Academy of Pediatric Dentistry ha pubblicato una serie di guide disponibili in rete.