L’alito cattivo è un problema che coinvolge persone di qualsiasi età e spesso causa di disagio. Le cause dell’alitosi sono molteplici in particolare un’igiene orale trascurata, presenza di carie, fumo. Tra i fattori scatenanti di questo problema la presenza di composti sulfurei volatili che si producono nel cavo orale a causa dei microrganismi della placca che scompongono i residui di cibo e lingua saburrale cioè rivestita da una patina bianca.
Il legame tra lingua saburrale, disturbi parodontali e composti sulfurei volatili (VSC) responsabili di molte forme di alitosi è stato oggetto di uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Dental Hygiene. Nel lavoro vengono riportati i risultati di uno studio condotto dall’Università di San Paolo in Brasile su 72 soggetti con differenti indici di sanguinamento delle gengive, sacche parondontali e lingua saburrale.
Rilevando la presenza di composti sulfurei volatili non è emersa nessuna relazione particolare con altri fattori come l’età, le sacche parodontali ma la lingua saburrale è risultata essere il fattore principale di causa dell’aumentato livello di VSC.