Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
I problemi di igiene orale per i piccoli pazienti con palatoschisi e schisi labiale
[mercoledì 11 novembre 2009]

Una buona igiene orale è fondamentale per garantire una salute orale ottimale in particolare per i bambini e gli adolescenti. Ma quali possono essere le complicanze causate da patologie rare o problematiche come la palatoschisi o la schisi labiale?

Un lavoro pubblicato sul numero di settembre della  rivista International Journal of Paediatric Dentistry  ha reso noto i risultati di una ricerca che ha valutato l’igiene orale e la condizione parodontale in bambini ed adolescenti affetti da schisi labiale e palatoschisi.

Allo studio hanno preso parte pazienti di età compresa tra i 4 ed i 18 anni: 41 dei quali affetti da palatoschisi o schisi labiale  e 41 non affetti da alcuna patologia parodontale.

I parametri clinici considerati sono stati l’indice di placca e il Community Periodontal Index of Treatment Needs (indice dei trattamenti richiesti); dai pazienti sono sono stati prelevati campioni di placca subgengivale. La loro analisi non ha rivelato differenze significative nella composizione microbica subgengivale tra i due gruppi mentre i denti più vicini al labbro presentavo una percentuale media di batteri causa della parodontite più elevata. Secondo gli autori questi dati hanno dimostrato come i ragazzi che presentano schisi labiale manifestino un peggior stato di igiene orale e quindi dovrebbero partecipare a programmi preventivi intensivi per la promozione dell’igiene della bocca già in tenera età per ridurre il rischio di futuri disturbi parodontali.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it