L’utilizzo di materiali differenti per la costruzione dei denti del commercio utilizzati in protesi rimovibile può incidere sull’effetto della trasmissione e la distribuzione della pressione del carico occlusale sulla mucosa. Ad evidenziarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Prosthetic Dentistry (2009 Nov;102(5):319-27) che ha studiato l’elasticità di dispositivi protesici realizzati in materiali differenti.
Condotto dal dipartimento di Protesi dentaria dell’Università di Bangkok, la ricerca ha preso in esame campioni composti da protesi realizzate con denti artificiali in quattro diversi materiali: resina acrilica, resine composita, resine nanocomposite e ceramica. Per ciascun campione sono state registrate la pressione, la distribuzione e la pressione massima mentre l’elasticità della protesi è stata misurata utilizzando un sistema di “ultramicroindentazione” particolarmente adatto a misurare rivestimenti molto sottili.
I risultati hanno evidenziato per le protesi realizzate con denti in ceramica un valore significativamente più alto rispetto agli altri gruppi (P<0019) mentre quelle realizzate con resine nanocomposite hanno presentato la minore pressione di carico. Per quanto riguarda invece l’elasticità, differenze significative sono stati rilevati tra i 4 tipi di materiali utilizzati.
I ricercatori evidenziano come i materiali utilizzati incidono in modo significativo sulla distribuzione e trasmissione della pressione del carico occlusale in maniera differente così come l’elasticità di ciascun tipo di protesi varia a seconda dei materiali impiegati.