Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Una commissione ministeriale realizzerà linee guida per i pazienti che devono essere sottoposti a terapie contro i tumori. Il viceministro Fazio nomina i componenti
[giovedì 19 novembre 2009]

Dopo le “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva” il ministero della Salute intende individuare le Linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali negli individui in età evolutiva che devono sottoporsi a terapia chemio e/o radio. Esigenza, come ricordano dal Ministero, evidenziata da più parti al fine di adottare a livello nazionale indirizzi univoci sul tema.

Il gruppo di lavoro nominato con decreto dal viceministro alla Salute prof. Ferruccio Fazio è così composto: Licia Boldi (Aidi), Luciano Callegaro (Ateneo Vita-Salute San Raffaele Milano); Guglielmo Campus (Università Studi Sassari); Francesco Castelli (Università Studi di Brescia); Diana Lucchini (SIPO); Alessandra Maiorana (Università Studi Brescia); Maria Teresa Montagna (Università Studi Bari); Michele Nardone (Ministero della Salute); Andrea Passion (Università Studi Bologna); Fulvio Porta (Università Studi Brescia); Antonella Polimeni (Università Sapienza Roma); Elisabetta Polizzi; (Ateneo Vita-Salute San Raffaele Milano); Armido Rubino (Università Federico II Napoli); Fabrizio Simonelli (AO Universitaria A.Mayer Firenze); Guido Scotti (IRCCS); Laura Strohmenger (Centro OMS Milano); Pasquale Tulimeno (Federazione Italiana Genitori Bambini Oncologici); Alberto Giovanni Ugazio (Ospedale Bambin Gesù Roma). Coordinatore del gruppo di lavoro è stato nominato il prof. Enrico Gherlone, referente per l'odontoiatria presso il ministero della Salute. 

Il gruppo di lavoro avrà sei mesi di tempo per elaborare le Linee guida seguendo il metodo già utilizzato per quelle sulla prevenzione che prevedevano una revisione della letteratura e l’individuazione di un progetto di sperimentazione.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it