Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Un sms per ridare il sorriso ai bambini in Etiopia grazie ad Operation Smile
[lunedì 23 novembre 2009]

Da oggi 23 novembre al 7 dicembre 2009 la Fondazione Operation Smile Italia Onlus ha attivato una campagna di donazioni via sms. L’iniziativa è dedicata all’Etiopia dove, da 27 anni, Operation Smile porta avanti progetti sanitari a lungo termine realizzando missioni umanitarie internazionali, oltre ad una costante attività di formazione e aggiornamento del personale medico locale. Il ricavato della campagna SMS 2009 contribuirà a sostenere le missioni internazionali che avranno luogo ad Addis Abeba nel marzo del 2010 ed a Jimma nel giugno del 2010, che prevedono l’allestimento rispettivamente di 5 e 3 tavoli operatori, e il coinvolgimento di circa 80 volontari tra medici, infermieri ed operatori sanitari provenienti da tutte le parti del mondo.

“L’obiettivo della missione – informa l’On Santo Versace presidente Operation Smile Italia- è fornire gratuitamente una visita medica completa di analisi di laboratorio a circa 400 bambini, e di trattarne chirurgicamente 200”

Il meccanismo di partecipazione alla raccolta fondi è semplice e immediato: basta inviare un sms al numero 48586, donando 1 euro dal cellulare personale Tim, Vodafone e Wind e 2 euro chiamando dalla rete fissa TelecomItalia.

Dal 2005 Operation Smile è presente in Etiopia, ad Addis Abeba, con una propria Fondazione locale, composta unicamente da personale etiope, che assicura la capillarità dell’intervento dell’Organizzazione e la sinergia con le istituzioni e le risorse sanitarie locali. Negli ultimi 4 anni sono stati visitati gratuitamente 1300 pazienti e sono stati trattati chirurgicamente più di 700 bambini. L’Operazione Sorriso in Etiopia conta già testimonial importanti come l’attore e regista Carlo Verdone, che ha prestato la sua voce e il suo impegno per lo spot radio che invita gli ascoltatori ad aderire alla donazione via sms. Gli appelli andranno in onda sulle principali radio italiane da oggi 23 novembre. La campagna verrà sostenuta anche  dai programmi tv di maggiore ascolto per tutta la durata dell’iniziativa.

Operation Smile

Nei Paesi del Sud del mondo, i volontari di Operation Smile curano gratuitamente ogni anno migliaia di bambini con gravi malformazioni al volto e collaborano con le istituzioni e il personale medico locale per favorire lo sviluppo di un sistema sanitario autosufficiente a vantaggio dell’intera comunità. Dal 1982, anno di costituzione della Fondazione madre negli Stati Uniti, sono stati operati più di 130.000 bambini. Le labio-palatoschisi sono fra i 4 più importanti difetti che si presentano alla nascita, e i bambini che soffrono di questa malformazione possono avere difficoltà ad alimentarsi, a parlare e perfino a respirare. Nei Paesi in via di sviluppo un bambino su 500 nasce con deformità facciali correggibili: correggere una labio palatoschisi richiede un intervento chirurgico medio di circa 45 minuti. Ancora decine di migliaia di bambini rimangono non operati: Operation Smile riesce oggi a trattare un terzo della patologia mondiale.

 Per informazioni: Fondazione Operation Smile Italia Onlus – Via Po, 72 Sc. B – 00198 Roma – Tel. 06 85 30 53 18 www.operationsmile.it


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it