Il primo a segnalare la possibilità per i pazienti di mettere in competizione, al ribasso, i dentisti fu Il Giornale dell’Odontoiatra nel Visto da Fori del numero 18 del 2008. In questi giorni anche la stampa generalista scopre il sito mydentista.it grazie ad un articolo pubblicato oggi sul quotidiano Il Salvagente e ripreso da altri organi d’informazione.
Il sito è una sorta di Ebay al contrario. Ovvero i pazienti cercano un dentista che si offre per una certa prestazione odontoiatrica al minor prezzo. Una volta registrati il paziente inserisce nel sistema la zona in cui cerca il dentista e la terapia di cui necessita. Per esempio: visita, rx, anestesia, estrazione semplice di dente / radice. Le offerte dei dentisti arrivano poi sia all’indirizzo mail indicato nella registrazione che pubblicata sul sito. Il paziente ed il dentista, fino alla fine dell’asta non si conoscono ma dialogano con nikname.
Ovviamente anche il dentista deve registrarsi compilando un apposito form ma abbiamo notato come chiunque possa iscriversi spacciandosi per dentista: non viene neppure chiesta l’iscrizione all’Albo degli odontoiatri.
Il servizio, gestito da imprenditori svizzeri, è andato in rete nel Febbraio del 2008.
Proprio in questi giorni, Fabian Zolk uno dei soci della azienda che lo ha ideato, ci comunicava che ad oggi sono state inserite 3.829 richieste da pazienti e 13.071 offerte dai 400 dentisti attivi registrati. “Il nostro albo dentisti –ci dice- comprende più di 400 odontoiatri attivi e 300 valutazioni da pazienti. Nel primo anno di attività ricevevamo in media 3 richieste da pazienti e 16 offerte da dentisti al giorno. Di queste, una su sette andava a buon fine. Oggi le richieste che giornalmente riceviamo sono 10 e 80 dentisti propongono le loro tariffe. Le richieste che vanno a buon fine sono 1 ogni tre”.
Anche il portale Kataweb propone oggi un articolo sul Lowcost odontoiatrico italiano ed una tabella che mette a confronto alcune proposte.