Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Ansia e salute orale. Chi ha paura del dentista non ci va peggiorando il suo stato di salute
[giovedì 26 novembre 2009]

A volte alcune ricerche possono sembrare ovvie ma servono comunque per “certificare” quanto ipotizzato. E’ il caso dello studio realizzato dall’Università di Otago in Nuova Zelanda che ha dimostrato come le persone maggiormente ansiose per paura del dentista tendono ad avere una peggiore salute orale.

Lo studio pubblicato sulla rivista Community Dentistry and Oral Epidemiology ha coinvolto 1037 pazienti di età compresa tra i 15 ed i 32 anni di cui circa un quarto soffrivano di ansia da “visita odontoiatrica”. Questi soggetti sono stati suddivisi in tre gruppi: coloro che sono sempre stati ansiosi, adolescenti per i quali l’ansia si è manifestata durante l’adolescenza e adulti che sono diventati ansiosi. Gli studiosi hanno verificato che i pazienti di questi gruppi tendono ad avere un livello più alto di carie e perdita di denti durante la loro vita con manifestazioni di problemi di salute orale già a partire dai 5 anni di età per coloro che sono ansiosi da sempre, mentre gli adolescenti ansiosi hanno sofferto di carie a partire dai 10 anni e gli adulti a partire dai 20.

“Generalmente queste persone diventano sempre più ansiose perché si crea un circolo vizioso di paura del dentista mano a mano che i loro problemi di salute orale diventano più gravi” afferma sulla rivista il dott. Murray Thomson del Department of Oral Sciences dell’Università neozelandese. “Di solito necessitano dei trattamenti odontoiatrici più fastidiosi come ascessi, estrazioni, trattamenti canalari e questo aumenta ancora di più la loro ansia da dentista”.

Secondo i ricercatori coloro che soffrono di ansia sono talmente terrorizzati di andare dal dentista che cercano di evitarlo il più possibile e questo provoca un progressivo peggioramento della loro salute orale con un incremento di carie e perdita di denti rispetto alle persone non ansiose.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it