Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
In Spagna per studiare odontoiatria evitando il numero chiuso. Lo rileva il Giornale dell’Odontoiatra. Circa 700 gli italiani iscritti
[giovedì 26 novembre 2009]

Visto che in Italia per molti diventare dentista è una impresa impossibile si decide di emigrare, provvisoriamente, in Spagna dove non c’è il numero chiuso. Sono almeno 4, stando a quanto pubblicato su Il Giornale dell’Odontoiatra, gli atenei che offrendo la possibilità di iscriversi al corso di laurea in odontoiatria e protesi dentale a studenti comunitari sono presi d’assalto da italiani: in prevalenza figli di dentisti.

Secondo quanto pubblicato dal quindicinale del gruppo editoriale Elsevier, alla sola UAX di Madrid sarebbero 350 gli studenti italiani attualmente iscritti, 200 le matricole. In realtà, da una nostra ricerca effettuata sul web, ipotizziamo che nei 4 atenei spagnoli siano oltre 700 i nostri connazionali che stanno studiando per diventare dentisti. 100 mila euro il costo stimato per i 5 anni di corso, vitto ed alloggio compreso.

Se da una parte non c’è nulla di illegale -il numero chiuso non è stato istituito per regolamentare l’accesso alla professione ma per garantire un accesso ai corsi proporzionato alla capacità formativa del singolo ateneo- sempre sul GDO viene evidenziato come questo fenomeno possa creare forti disparità limitando ulteriormente i ridotti sbocchi professionali per i laureati italiani non "figli d'arte" che già oggi devono convivere con il precariato.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it