Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
All’Ordine l’esame di abilitazione. Lo propone durante l’Expo d’Autunno Giovanni Dolci
[venerdì 27 novembre 2009]

All’Ordine l’esame di abilitazione. Lo propone durante l’Expo d’Autunno Giovanni Dolci

“L’Università si preoccupa di preparare al meglio i futuri odontoiatri ma deve essere l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri a valutare che gli stessi siano idonei ad esercitare la professione”.

E’ questa la proposta del prof. Giovanni Dolci avanzata durante la tavola rotonda organizzata dall’AISO durante il III Expo d’Autunno che chiuderà domani 28 novembre i lavori.

 

Una posta giudicata positivamente dai presenti anche se, ha ricordato il presidente CAO di Milano Valerio Brucoli, da sempre l’Antitrust è contraria vedendo un rischio di corporativismo. Uno strumento utile per permettere agli esaminatori di valutare il percorso formativo dei futuri odontoiatri, sostiene il prof. Marco Ferrari, potrebbe essere il “registro delle prestazioni cliniche degli studenti”; documento che dovrebbe attestante dell’attività clinica svolta.

Come da noi ricordato oggi il 96% degli candidati supera l’esame di abilitazione.

 

Necessità di equiparare la qualità formativa, soprattutto pratica, in tutti gli atenei sedi di corso di laurea e dare delle opportunità ai giovani odontoiatria le richieste degli studenti. Serietà e passione verso la professione puntando sulla qualità e sapendo rinunciare alle lusinghe delle società e del facile guadagno, i consigli dei professionisti agli studenti presenti.

Alla tavola rotonda hanno partecipato oltre al past-president del Collegio dei Docenti, il presidente dall’AISO Stefano De Gregoris, il segretario del Collegio dei Docenti prof. Roberto Di Lenarda, il presidente della Conferenza dei CLMOPD prof. Marco Ferrari, il prof Enrico Gherlone, il presidente CAO di Milano dott. Valerio Brucoli, per l’ADI il dott. Roberto Mazzanti, il presidente AIO Milano dott. Alessandro Staffelli ed il presidente nazionale ANDI dott. Roberto Callioni.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it