Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dagli Amici di Brugg un corso triennale FAD sull’estetica
[mercoledì 2 dicembre 2009]

Partirà l’8 febbraio 2010 il primo corso triennale a distanza degli Amici di Brugg sull’estetica rivolto ad odontoiatri e odontotecnici.

Un progetto unico nel panorama della formazione odontoiatrica italiana, questo realizzato dagli Amici di Brugg in collaborazione con GDS, che si basa su di una serie di corsi con un unico filo conduttore: l’estetica nelle diverse discipline cliniche e tecniche.

“Questo approccio innovativo e stimolante - spiega il dottor Fabio Toffenetti, responsabile scientifico della FAD per gli Amici di Brugg- ci è stato suggerito dai nostri pazienti, che oggi richiedono con insistenza una grande attenzione all’estetica nei diversi tipi di trattamento odontoiatrico, dalla conservativa all’endodonzia, dalla chirurgia parodontale alla riabilitazione implanto-protesica: nel contempo l’odontoiatra ritiene completo un trattamento solo quando la sua opera risulta invisibile anche con un sorriso a bocca aperta”.

Una ricerca dell’estetica che non è semplice da realizzare, continua Toffenetti, “richiedendo la messa in atto di precise tecniche e metodiche, proprie di discipline differenti, nei casi più articolati anche l’intervento di diversi specialisti”.

“L’estetica - afferma il dottor Mario Iorio, presidente degli Amici di Brugg - è oggi un’esigenza che le moderne terapie odontoiatriche possono e devono realizzare, sia sui tessuti duri (con la conservativa e la protesi) che su quelli molli (con la parodontologia e l’implantologia). Le tecniche per realizzarla sono raffinate, complesse e soprattutto in continua evoluzione. Per questo abbiamo dedicato il triennio a questo tema: perché quello che è attuale oggi non lo sarà più domani e i cambiamenti che ci saranno da qui a tre anni saranno sicuramente molteplici. A esserne coinvolto, accanto al clinico, sarà anche l’odontotecnico, che ha un ruolo complementare ma determinante nella realizzazione del risultato estetico finale. Ecco perché nel 2010  tre corsi saranno comuni a odontoiatri e odontotecnici: per far vedere agli uni i problemi degli altri e ottimizzare così il lavoro di entrambi”.

In questo ciclo di corsi, spiegano gli Amici di Brugg, si potrà quindi apprendere come le considerazioni estetiche debbano guidare la mano del chirurgo o del protesista e come la collaborazione tra il dentista e la sua equipe possa anche in questo campo portare a un miglior risultato; in alcuni casi poi si vedrà come un piano di trattamento multidisciplinare eseguito da più specialisti possa migliorare straordinariamente l’effetto estetico di una riabilitazione complessa.

I corsi seguiranno l’impostazione dei collaudati corsi satellitare degli Amici di Brugg: i relatori opereranno in diretta televisiva dal proprio studio dentistico permetteranno un aggiornamento professionale di qualità sia agli odontoiatri che agli odontotecnici in modo da esaltare il lavoro d’equipe al fine di ottenere la totale soddisfazione del paziente.

La trasmissione via satellite  permetterà di raggiungere tutto il territorio nazionale grazie agli oltre 50 punti SAT del network di GDS collegati attraverso maxi-schermo con i relatori. I discenti potranno dialogare in tempo reale con loro grazie ai forum di discussione moderati da tutor d’aula.

Per informazioni vistate questo link.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it