Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Lotta all’evasione: controlli sui versamenti che non tornano
[lunedì 7 dicembre 2009]

Si conferma il contrasto all’evasione per scovare i contribuenti che hanno evaso in tutto o in parte i versamenti Iva e Irpef nella nuova direttiva dell’Agenzia delle Entrate. L’obiettivo è quello di stanare coloro che hanno presentato le dichiarazione Iva o dei redditi ma non hanno eseguito poi i relativi versamenti di imposta.

Accelerando le verifiche ed i controlli si cerca di combattere un fenomeno che secondo il direttore dell’Agenzia Attilio Befera ha assunto nell’ultimo anno dimensioni preoccupanti per la finanza pubblica.
Le situazioni non congruenti saranno individuate analizzando i comportamenti dei contribuenti non solo per l’anno in corso ma anche quelli degli anni precedenti.

''Le posizioni a rischio saranno oggetto di specifiche attività di controllo - spiega infatti l'Agenzia delle Entrate - la direttiva prevede inoltre che, nell'ambito delle ordinarie attività di verifica, vengano effettuati appositi controlli sulla tempestività e congruità dei versamenti eseguiti nel corso del 2009, tenendo conto della tipologia del contribuente, della sussistenza di specifici fattori di rischio e della particolare entità degli importi dovuti''.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it