Ancora fermo in XII Commissione Sanità del Senato il DDL n. 573 Giuseppe Caforio (IdV) e n. 1.142 Rossana Boldi (LNP), che prevede l’istituzione degli Albi professionali per le professioni sanitarie in applicazione della Legge 43/06.Rischia di ritardare ulteriormente la discussione, fermatasi con la seduta del luglio scorso, la presentazione del DDL 503 Maria Grazia Siliquini (PdL) sulla riforma delle professioni.
Anche per sollecitare il riavvio dei lavori in Commissione, il CoNaPs ha organizzato domani venerdì 11 dicembre a Roma presso la sala capitolare del Senato un Workshop dal titolo: “ Ordini e Ordinamenti”.
Oltre alla presenza dei rappresentati sindacali delle associazioni che danno vita la CoNAPS, tra le quali AIDI e UNID, è prevista la partecipazione del viceministro alla salute Ferruccio Fazio, il sottosegretario al MIUR Giuseppe Pizza; la senatrice Rossana Boldi e Laura Bianconi, membro della Commissione Sanità del Senato e relatrice del DDL.
Intanto gli igienisti dentali incassano il parere favorevole del Viceministro Fazio in merito all’istituzione di un Albo professionale che li rappresenti. “Concordo sull’ipotesi dell’istituzione di ordini e albi per le professioni sanitarie –ha dichiarato sul numero 12-09 di Italian Dental Journal il prof. Fazio- nel pieno rispetto delle competenze e della normativa europea al riguardo sempre che il tutto non comporti oneri e spesa a carico dello Stato”.