La Provincia di Roma ha presentato un progetto ideato per aiutare le famiglie penalizzate dalla crisi e dal caro-vita. Il progetto punta sulla consegna a tutti i residenti nella Provincia di Roma che ne hanno diritto di una Family Card che permetterà di ricevere una serie di sconti su prodotti commerciali, alimentari e non alimentari, servizi e intrattenimento. Tra questi anche cure odontoiatriche.
La tessera, nominativa e da esibire insieme ad un documento di riconoscimento, è valida fino al 31 dicembre 2011 ed è rivolta alle famiglie residenti nella Provincia di Roma composte da:
• Uno/due genitori e due figli con reddito familiare annuo fino a 40mila euro;
• Uno/due genitori e tre figli con reddito familiare fino a 50mila euro (dopo il terzo figlio, per ogni figlio in più, il tetto di reddito familiare aumenta di 5mila euro);
• Persone ultra 65enni con reddito annuo fino a 15mila euro;
• Persone non autosufficienti a carico del nucleo familiare con reddito fino a 50mila euro;
L’iniziativa pur nata da pochi giorni ha già raccolto l’adesione di 12 studi dentisti, prevalentemente appartenenti alla Dental Supporting Group, una società di gestione di studi dentistici.
L’ufficio stampa della Provincia di Roma ci spiega che per aderire gli esercizi commerciali ed i professionisti devono compilare un modulo on-line ed inviarlo all’amministrazione provinciale. Non esiste un tariffario obbligatorio da rispettare: unica richiesta è offrire uno sconto almeno del 5%. Gli esercizi aderenti vengono pubblicati su appositi elenchi, divisi per Comune di Roma e Provincia di Roma dove è possibile reperire anche le tariffe praticate. Queste quelle odontoiatriche: Ablazione tartaro 50 euro; otturazione semplice 70 euro; estrazione semplice dente o radice 70 euro; protesi mobile 800 euro; cura canalare 60 euro.