Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’odontoiatria entra anche nella Commissione sulla riabilitazione
[lunedì 14 dicembre 2009]

Insediato il 17 novembre 2009 e presieduto dal Sottosegretario Francesca Martini, vicepresidenti il dott Giovanni Zotta ed il prof Massimo Fini , il Gruppo di lavoro sulla riabilitazione apre anche all’odontoiatria. Nella  riunione di giovedì 10 dicembre tra i responsabili delle aree mediche interessate è stato chiamato anche il prof. Enrico Gherlone, referente per il settore odontoiatrico del ministero della Salute.

Il Gruppo di lavoro ha come obiettivo quello di aggiornare le linee guida per le attività di riabilitazione, tenendo conto dei seguenti criteri:

a) valutazione dei bisogni in materia di riabilitazione relativi alle varie aree del Paese e commisurati al quadro epidemiologico, riferito ad approccio per patologia;

b) valutazione della suddivisione della spesa sanitaria rispetto alla distribuzione di servizi tra ospedale e territorio ed al rapporto costi/benefici;

c) erogazione di prestazioni riabilitative appropriate sulla base degli effettivi fabbisogni nell’ambito delle risorse già programmate dal Fondo Sanitario Nazionale;

d) studio ed eventuale messa in rete dei modelli organizzativi delle varie regioni che si sono dimostrati allo stato meglio rispondenti ai succitati obiettivi.

L’idea di fondo, ci spiegano dal Ministero, è quella di dare alle Regioni, attraverso delle linee guida condivise, delle indicazioni che permettano di attivare, con le risorse disponibili, adeguate risposte dal punto di vista della riabilitazione ai cittadini.

Per quanto riguarda l’odontoiatria, l’intenzione del prof. Gherlone è quella di coinvolgere sulla questione, con un suo  rappresentante, la commissione che si sta occupando di tracciare le raccomandazioni cliniche per le varie branche dell’odontoiatria.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it