Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La sanità italiana ha nuovamente un ministero autonomo. Fazio ha giurato al Quirinale. Gli auguri di ANDI e FNOMCeO
[martedì 15 dicembre 2009]

Il prof. Ferruccio Fazio è il nuovo ministro della Salute; ha giurato questa mattina nelle mani del Presidente della Repubblica alla presenza, tra gli altri del sottosegretario di Stato alla  Presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

Una nomina tanto annunciata quanto attesa che riconsegna dignità istituzionale al comparto della Sanità italiana.

Molti i messaggi di congratulazioni inviati al neo Ministro. Tra questi quello del presidente FNOMCeO Amedeo Bianco che ha ricordato come “da viceministro, Fazio abbia dimostrato impegno e capacità nell'affrontare le tante questioni sul tappeto” auspicando “di poter continuare ad affrontare i problemi in un clima di collaborazione così come è stato finora”.

Soddisfatto per la nomina e per la reintroduzione del ministero della Salute il presidente ANDI Roberto Callioni che attraverso una nota ha ricordato come “da tempo abbia evidenziato la necessità di contare su di un ministero di riferimento che possa meglio affrontare le problematiche della sanità italiana”. “In particolare –dice in una nota Callioni- per noi dentisti liberi professionisti, avere un unico interlocutore diventa fondamentale per poter cercare di governare al meglio i profondi cambiamenti che stanno toccando la nostra professione e rischiano di penalizzare la qualità delle prestazioni a discapito della salute dei cittadini”.

Sulla nomina del prof. Fazio a ministro il presidente ANDI ricorda “come molti sono stati i progetti sollecitati ed attivati dal Viceministro a cui la nostra Associazione ha contribuito alla fattiva attivazione. Una attenzione alla salute orale dei cittadini e all’odontoiatria italiana non sempre riscontrata in altri Governi. Tra i tanti l’accordo sull’odontoiatria sociale, che permette ai cittadini socialmente deboli di recarsi da un dentista privato ottenendo tariffe calmierate e l’attivazione delle varie commissioni che hanno permesso di attivare progetti mirati alla prevenzione orale ed alla definizione di linee guida per varie branche dell’odontoiatria”.

Augurando al neo Ministro un buon lavoro, il dott. Callioni ha ribadiamo la disponibilità di ANDI a lavorare insieme per il bene dei cittadini e per tutelare la professionalità e la qualità delle prestazioni dei dentisti liberi professionisti italiani ricordando come “il prof. Ferruccio Fazio sia stato un attento interlocutore e anche su questioni delicate che hanno interessato l’odontoiatria, come l’istituzione di nuove professioni sanitarie tra le quali quella dell’odontotecnico, abbia sempre avuto come unico punto di riferimento la tutela della salute dei cittadini”. 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it