Il ministero dell’Interno, referente italiano per l’European Migration Network, con il supporto del Centro Studi e Ricerche Idos/Dossier Statistico Immigrazione, ha raccolto nel Primo Rapporto EMN Italy importanti riflessioni riguardo i risultati dell’ultimo quadriennio rilevati nel settore delle politiche migratorie anche in ambito sanitario.
Scorrendo i dati pubblicati, si nota come i professionisti stranieri siano interessati a lavorare nel nostro paese più come medico o infermiere che come dentisti. Secondo il rapporto EMN i medici iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri nel 2008 sono 14.548: il 42,8% è donna. Non è disponibile il dato disaggregato del numero dei soli iscritti all’Albo degli odontoiatri. Dato disponibile invece al dicembre 2004 quando gli stranieri iscritti all’Ordine erano 12.527: di questi i medici erano10.433,mentre gli odontoiatri 1.294; 808 i doppi iscritti.
La conferma dell’esiguo numero dei dentisti stranieri che vengono a lavorare in Italia arriva anche dai dati sul numero di diplomi di laurea comunitarie riconosciuti in Italia forniti dal ministero della Salute.