Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La regione Lombardia stanzia un contributo di 700 euro a terapia per malformazioni ortodontiche serie ma solo se effettuate nelle strutture pubbliche o accreditate
[giovedì 14 gennaio 2010]

Per favorire le famiglie a basso reddito e promuovere la salute orale, la Regione Lombardia ha stanziato 35 milioni di euro per sostenere parte dei costi per le cure ortodontiche dei ragazzi tra i 10 ed i 16 anni.

Ad annunciarlo il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. “Mettiamo a disposizione delle famiglie – si legge in una nota- un contributo di 700 euro che va a coprire dal 40% al 50% delle spese per gli apparecchi dentali dei ragazzi”.

Per usufruire del servizio le famiglie con un reddito ISEE fino a 18 mila euro (che equivale ad una famiglia di 4 persone con un reddito lordo di 50mila euro e la casa di proprietà) potranno rivolgersi presso una struttura pubblica o una accreditata che fornisce prestazioni ortodontiche pagando la differenza tra quanto rimborsato dalla regione (700 euro) ed il costo della terapia secondo la tariffa convenzionata. Secondo quanto indicato dalla Regione tra i 1400-1800 euro per una terapia di tre anni.

Oltre al reddito, l’età ed la residenza in regione, l’unico vincolo richiesto è che all’assistito venga riscontrato un indice di necessità di trattamento ortodontico (IONT) di grado 4 o 5.

“Una malformazione importante,” ci spiegano alcuni specialisti secondo i quali limiterebbe di molto il numero dei potenziali assistiti. La Regione stima in 65-75 mila il numero dei ragazzi interessati dall’iniziativa.

Prevalentemente documentale il sintema di controllo indicato nell’allegato della Delibera regionale. La struttura accreditata dovrà tenere in archivio a disposizione di eventuali controlli da parte dell’Asl la documentazione relativa al tracciato cefalometrico e/o le fotografie del caso ed i modelli in gesso comprovanti la malformazione del paziente.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it