Apre a Monza presso l’Ospedale San Gerardo, grazie alla collaborazione tra Dipartimento oncologico interaziendale (diretto da Gianstefano Gardani), Unità operativa di odontoiatria (Marco Baldoni) e Unità operativa di otorinolaringoiatria (diretta da Renato Maria Gaini), il primo centro di Oral Cancer sul territorio dedicato ai tumori del cavo orale
Secondo il dott. Fabrizio Carini, responsabile del centro, “guarire e riabilitare è la filosofia alla base della struttura. L'obiettivo è riabilitare i pazienti affetti da carcinoma orale che, insieme a quello della faringe, è al sesto posto tra i tumori più diffusi”.
La struttura ogni mercoledì pomeriggio, grazie all’opera dei consulenti delle tre Unità operative, visiterà le persone affette da questo tipo di patologia con l’obiettivo di non solo di curare la malattia ma di migliorare la qualità di vita dei pazienti, aiutandoli a superare i problemi di masticazione, deglutizione e fonazione che la malattia comporta. Il progetto prevede la collaborazione diretta con diverse altre strutture della zona come la Fondazione don Gnocchi, Ferb di Bergamo, Servizi di Cologno Monzese, Policlinico di Monza, il Consorzio Sole, Bolognini di Seriate, l’Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate e l’Istituto stomatologico Italiano.