Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Monza: nasce un centro dedicato ai tumori del cavo orale
[lunedì 18 gennaio 2010]

Apre a Monza presso l’Ospedale San Gerardo, grazie alla collaborazione tra Dipartimento oncologico interaziendale (diretto da Gianstefano Gardani), Unità operativa di odontoiatria (Marco Baldoni) e Unità operativa di otorinolaringoiatria (diretta da Renato Maria Gaini), il primo centro di Oral Cancer sul territorio dedicato ai tumori del cavo orale

Secondo il dott. Fabrizio Carini, responsabile del centro, “guarire e riabilitare è la filosofia alla base della struttura.  L'obiettivo è riabilitare i pazienti affetti da carcinoma orale che, insieme a quello della faringe, è al sesto posto tra i tumori più diffusi”.

La struttura ogni mercoledì pomeriggio, grazie all’opera dei consulenti delle tre Unità operative, visiterà le persone affette da questo tipo di patologia con l’obiettivo di non solo di curare la malattia ma di migliorare la qualità di vita dei pazienti, aiutandoli a superare i problemi di masticazione, deglutizione e fonazione che la malattia comporta. Il progetto prevede la collaborazione diretta con diverse altre strutture della zona come la Fondazione don Gnocchi, Ferb di Bergamo, Servizi di Cologno Monzese, Policlinico di Monza, il Consorzio Sole, Bolognini di Seriate, l’Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate e l’Istituto stomatologico Italiano.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it