Partono in Gran Bretagna le prime iniziative per identificare redditi sottratti al fisco. L’HM Revenue & Customs (HMRC), l’Agenzia delle entrate del Regno Unito, ha presentato il Tax Health Plan i cui destinatari sono i medici professionisti che non abbiano denunciato integralmente i propri redditi. Il meccanismo è molto semplice; entro il 31 marzo 2010 i medici possono volontariamente denunciare i propri redditi all’Agenzia delle entrate e dal 30 giugno, gli stessi potranno regolarizzare la loro posizione pagando gli interessi e le sanzioni ridotte al 10%.
Dopo tale data inizierà un controllo a tappeto verso i medici professionisti che non hanno aderito all’iniziativa prevedendo sanzioni amministrative o penali per coloro rei di aver sottratto redditi al fisco che potranno arrivare al 100% dell’importo evaso.
L’obiettivo secondo il direttore del HRMC Mike Wells, “è quello di rendere il più possibile facile per i contribuenti farsi avanti, fare una dichiarazione completa e beneficiare di una sanzione ridotta al 10%. Utilizzeremo le informazioni a nostra disposizione per svolgere indagini sui medici professionisti che non hanno dichiarato interamente i loro redditi. Questo è il primo passo per evitare un accertamento fiscale ed evitare sanzioni più onerose. Il messaggio deve essere chiaro: o ci contattate o vi contatteremo noi”.
Le informazioni saranno considerate confidenziali ma sarà data comunicazione al General Medical Council (l’analogo del nostro Ordine dei medici) di eventuali reati commessi; come ad esempio le frodi.
I medici sono i primi destinatari di una serie di iniziative che l’HMRC sta mettendo a punto per contrastare l’evasione fiscale dei professionisti in modo semplice e con la garanzia di mantenerli sotto controllo.