Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Gran Bretagna. Per medici e dentisti scatta il condono: volontario ma non troppo
[lunedì 18 gennaio 2010]

Partono in Gran Bretagna le prime iniziative per identificare redditi sottratti al fisco. L’HM Revenue & Customs (HMRC), l’Agenzia delle entrate del Regno Unito, ha presentato il Tax Health Plan i cui destinatari sono i medici professionisti che non abbiano denunciato integralmente i propri redditi. Il meccanismo è molto semplice; entro il 31 marzo 2010 i medici possono volontariamente denunciare i propri redditi all’Agenzia delle entrate e dal 30 giugno, gli stessi potranno regolarizzare la loro posizione pagando gli interessi e le sanzioni ridotte al 10%.

Dopo tale data inizierà un controllo a tappeto verso i medici professionisti che non hanno aderito all’iniziativa prevedendo sanzioni amministrative o penali per coloro rei di aver sottratto redditi al fisco che potranno arrivare al 100% dell’importo evaso.

L’obiettivo secondo il direttore del HRMC Mike Wells, “è quello di rendere il più possibile facile per i contribuenti farsi avanti, fare una dichiarazione completa e beneficiare di una sanzione ridotta al 10%. Utilizzeremo le informazioni a nostra disposizione per svolgere indagini sui medici professionisti che non hanno dichiarato interamente i loro redditi. Questo è il primo passo per evitare un accertamento fiscale ed evitare sanzioni più onerose. Il messaggio deve essere chiaro: o ci contattate o vi contatteremo noi”.

Le informazioni saranno considerate confidenziali ma sarà data comunicazione al General Medical Council  (l’analogo del nostro Ordine dei medici) di eventuali reati commessi; come ad esempio le frodi.

I medici sono i primi destinatari di una serie di iniziative che l’HMRC sta mettendo a punto per contrastare l’evasione fiscale dei professionisti in modo semplice e con la garanzia di mantenerli sotto controllo.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it