Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Effetti a breve termine delle applicazioni di idrossido di calcio sulla resistenza della dentina
[giovedì 21 gennaio 2010]

Uno studio condotto dal Dipartimento di Endodonzia della Shiraz University of Medical Sciences , di Shiraz in Iran e della School of dentistry dell’University of Western Australia a Perth hanno valutato gli effetti a breve termine di applicazioni dell’idrossido di calcio sulla robustezza della dentina dei denti permanenti utilizzando un campione di 50 premolari umani.

Sono stati creati 2 gruppi: in uno i canali radicolari sono stati riempiti con una pasta all’idrossido di calcio mentre quelli dell’altro gruppo sono rimasti vuoti. Tutti i denti sono stati conservati in soluzione salina per 30 giorni dopo di che, per ogni dente, è stata prelevata una porzione del tessuto apicale e della corona per creare dei cilindri di dentina. I campioni sono stati sottoposti, attraverso una macchina Instromad, ad una forza di compressione necessaria per rompere il cilindro.

I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista “Dental traumatology: official publication of International Association for Dental Traumatology”, hanno mostrato che la forza di compressione media nei denti riempiti con idrossido di calcio si è rivelata significativamente più basso rispetto al gruppo di controllo (210.6 +/- 32.3 kg cm(-1) vs 246.2 +/- 29.0 kg cm(-1) respectively, P < 0.001).

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it