Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
ECM: dalla Commissione Nazionale le regole per diventare organizzatori ed i criteri per l’assegnazione dei crediti
[venerdì 22 gennaio 2010]

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha approvato il regolamento per gli organizzatori di eventi formativi ECM (i provider) che dal prossimo 28 gennaio potranno richiedere l’accreditamento nazionale. Per il momento, precisa il Ministero, solo per gli eventi FAD.

Tra gli altri documenti approvati anche quello che indica i criteri della Formazione sul Campo, una delle nuove attività di formazione introdotte dal nuovo sistema ECM. La Formazione sul Campo, indica la Commissione, “è la formazione che scaturisce dal contesto lavorativo e per questo deve essere attuata all’interno dell’attività lavorativa al fine di garantire l’innalzamento della specifica professionalità e l’aumento delle capacità del discente di lavorare e di rapportarsi all’interno della propria organizzazione oltre a migliorare le competenze e la qualità e sicurezza dell’assistenza. Queste le tipologie di Formazione sul Campo individuate: l’attività di training individualizzato (con la presenza indispensabile di un tutor); la partecipazione a gruppi di lavoro/studio, di miglioramento, commissioni e comitati; la partecipazioni a ricerche; l’audit clinico e/o assistenziale. “Al fine che la Formazione sul Campo non sia un mero mezzo funzionale unicamente all’assegnazione di crediti formativi durante l’ordinaria attività lavorativa –precisa la Commissione-  è necessario che le attività siano progettate dal provider ed accreditate valutandone l’impatto formativo”.

Come indicato dalla nuova ECM saranno i provider ad assegnare direttamente i crediti ECM gli eventi organizzati e per garantire uniformità di valutazione la Commissione Nazionale ha indicato i criteri di assegnazione dei crediti. Il documento, viene precisato, è sperimentale e subirà una verifica entro la fine del 2010.

Sintetizzando quanto indicato, per un evento residenziale saranno assegnati un credito per ogni ora di formazione con una penalizzazione o incremento in base al numero dei partecipanti. Un evento con meno di venti partecipanti rilascerà 1,25 crediti ora, uno con più di 200 ne rilascerà 0,75. I convegni rilasceranno 0,20 crediti ora per un massimo di 5 crediti ad evento, indipendentemente dalla sua durata; un credito ora verranno rilasciati per i workshop o seminari a cui partecipano meno di 100 persone. Per la FAD, a seconda del tipo di sistema di autoapprendimento utilizzato, verranno rilasciati da 1 a 1,5 crediti ogni ora di impegno previsto.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it