La paura del dentista potrebbe essere presto solo un brutto ricordo grazie ad un gas al plasma freddo che spruzzato sui denti potrebbe risolvere in modo definitivo ed indolore le carie ai denti stando a quanto emerge da uno studio condotto dall’Università tedesca di Saarland e pubblicato a febbraio sul Journal of Medical Microbiology. L’esperimento ha utilizzato il gas plasma, un gas che già oggi viene usato per la sterilizzazione degli strumenti chirurgici, definito come un “quarto stato” della materia che si ottiene attraverso la stimolazione degli elettroni dell’acqua ossigenata con un campo elettromagnetico.
I ricercatori hanno impiegato questo gas per bombardare denti umani in provetta per diversi secondi, da 6 a 18, rimuovendo il tessuto infetto e riducendo drasticamente i batteri senza intaccare i tessuti sani e lo smalto dei denti.
La scoperta potrebbe essere una vera rivoluzione per tutti coloro hanno la fobia del trapano del dentista evitando così i problemi di ansia in modo che l’appuntamento sulla poltrona dell’odontoiatra sia solo un momento di cura e prevenzione. Ma per poterla utilizzare si dovrà aspettare che il team di ricercatori perfezionino il sistema. Tempo stimato: 3-4 anni.