Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Una patente europea del computer per chi lavora in sanità. Il corso alla Fondazione IRCSS Ca' Granda Policlinico di Milano
[martedì 26 gennaio 2010]

AICA (l’Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) e Fondazione IRCSS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico hanno stipulato un accordo per diffondere la certificazione ECDL Health: la patente europea del computer specifica per il settore sanitario

ECDL Health è una certificazione indirizzata agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari, al personale sanitario, tecnico, professionale e amministrativo ed a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche. La certificazione è motivata dalla crescente importanza che sta assumendo, a livello internazionale, l'informatica in ambito sanitario, ed il conseguente miglioramento di efficienza da essa prodotto.

Grazie alla convenzione il Policlinico erogherà su tutto il territorio nazionale corsi in e-learning di preparazione per la certificazione ECDL Healt: corsi che rilasceranno anche crediti ECM.

Gli esami che devono essere superati per conseguire la certificazione ECDL Health, spiegano gli organizzatori, garantiscono che il candidato abbia piena consapevolezza della natura particolare del dato sanitario e delle implicazioni di carattere legale ed etico associate al suo trattamento; abbia pratica d’uso degli strumenti ICT per l’elaborazione e l’archiviazione delle informazioni sanitarie in modo da rispettare i principi di cui sopra; conosca i principali campi d’applicazione ICT in ambito medico, nonché la struttura e la terminologia relativa a sistemi informativi e ai documenti sanitari.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it