Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Pubblicità sanitaria: l’OMCeO di Bologna ricorre contro la sentenza del TAR
[venerdì 29 gennaio 2010]

Ha fatto molto discutere la sentenza del TAR di Bologna che ha di fatto legittimato la pubblicità sanitaria da parte delle società pronunciandosi contro la decisione dell’Ordine dei Medici Chirurgi della provincia di Bologna di intimare la cessazione della campagna pubblicitaria ad una società del gruppo Vital Dent.

Come anticipato a ildentale.it dal presidnete CAO di Bologna Carlo D’Achille, il consiglio direttivo dell’OMCeO di Bologna, nella riunione di ieri 28 gennaio, ha deciso all’unanimità di ricorrere presso il Consiglio di Stato.

“Il nostro ricorso contro la sentenza del TAR –ci spiega il dott. D’Achille- costituisce un atto dovuto nei confronti di tutti gli iscritti al fine di tutelare la cittadinanza e la professione odontoiatrica da una deregolamentazione pericolosissima nell’ambito della pubblicità sanitaria. La perdita di ogni controllo sul messaggio pubblicitario effettuato da società di capitale da parte degli Ordini può esporre a rischi concreti la salute pubblica che, e ancora una volta desidero sottolinearlo, dovrebbe rappresentare il bene primario da tutelare. Ribadisco sino all’esasperazione questo concetto: solamente i medici e gli odontoiatri, in un ambito di autoregolamentazione, posseggono le competenze tecnico-scientifiche per valutare il messaggio pubblicitario in ambito sanitario. Delegare ad altri questo compito non può che esporre la cittadinanza ad una pubblicità lesiva per la salute di tutti”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it