Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
A Torino un convengo sulla storia dell’odontoiatria organizzato dalla SISOS
[martedì 2 febbraio 2010]

Non si può praticare una professione ad ottimi livelli se non se ne conosce la sua evoluzione. E’ sostanzialmente questa la filosofia della Società Italiana di Storia dell’Odontostomatologia che, fedele a questo principio, organizza per sabato 13 febbraio il proprio XII Congresso nazionale a Torino presso la Dental School.

“Negli ultimi vent’anni –spiegano dalla SISOS- abbiamo assistito ad un radicale cambiamento della concezione clinica, scientifica e culturale dell’odontoiatria; la tecnica, i materiali e la filosofia stessa del dentista hanno assunto una precisione ed un grado altamente specialistico. Evoluzione certamente positiva, ma che rischia di far perdere di vista l’essenziale. L’uomo, nella sua totalità, può esserne vittima; ed è bene che chiunque si dedichi alla cura della sofferenza, sia consapevole di avere di fronte una persona. Uno degli obiettivi della SISOS è di riportare l’umanesimo nella medicina orale. Le relazioni del congresso in parte fanno riemergere figure storiche dotate di grande forza anticipatrice, in parte raccolgono testimonianze di un passato ancora attuale ed in parte rievocano metodiche antiche su cui si basa l’attuale odontoiatria operativa”.

Il programma dell’evento, accreditato ECM, vede la partecipazione di importanti relatori di fama internazionale e permetterà di comprendere l’evoluzione della professione odontoiatrica.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it