Non si può praticare una professione ad ottimi livelli se non se ne conosce la sua evoluzione. E’ sostanzialmente questa la filosofia della Società Italiana di Storia dell’Odontostomatologia che, fedele a questo principio, organizza per sabato 13 febbraio il proprio XII Congresso nazionale a Torino presso la Dental School.
“Negli ultimi vent’anni –spiegano dalla SISOS- abbiamo assistito ad un radicale cambiamento della concezione clinica, scientifica e culturale dell’odontoiatria; la tecnica, i materiali e la filosofia stessa del dentista hanno assunto una precisione ed un grado altamente specialistico. Evoluzione certamente positiva, ma che rischia di far perdere di vista l’essenziale. L’uomo, nella sua totalità, può esserne vittima; ed è bene che chiunque si dedichi alla cura della sofferenza, sia consapevole di avere di fronte una persona. Uno degli obiettivi della SISOS è di riportare l’umanesimo nella medicina orale. Le relazioni del congresso in parte fanno riemergere figure storiche dotate di grande forza anticipatrice, in parte raccolgono testimonianze di un passato ancora attuale ed in parte rievocano metodiche antiche su cui si basa l’attuale odontoiatria operativa”.
Il programma dell’evento, accreditato ECM, vede la partecipazione di importanti relatori di fama internazionale e permetterà di comprendere l’evoluzione della professione odontoiatrica.