Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Amalgama: quelle vecchie non sono tossiche secondo uno studio canadese
[mercoledì 3 febbraio 2010]

Uno studio sull’amalgama dentale a base di mercurio pubblicato sulla rivista “Chemical Research in Toxicology” dimostra che il materiale utilizzato per otturazioni è meno tossico di quanto si pensa; almeno nelle “vecchie” formule. 

Il team del dott. Graham George dell’Università di Saskatchewan in Canada ha infatti verificato che l’amalgama a base di mercurio utilizzata in odontoiatria da oltre un secolo può esistere in diverse forme chimiche, ciascuna con una diversa tossicità e le formule utilizzate sono cambiate nel corso del tempo.

Utilizzando una speciale tecnica a raggi-X  i ricercatori hanno analizzato la superficie di amalgama appena preparate e le hanno confrontate con le superfici di amalgama risalenti a circa vent’anni fa. I risultati hanno mostrato che quelle recenti contenevano una forma di mercurio potenzialmente tossica mentre quelle di 20 anni fa contengono una forma di mercurio, chiamato beta-solfuro di mercurio, che non è tossico per l’organismo. Il dibattito sulla pericolosità o meno di questo materiale continua.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it