Anche quest’anno l’ADA ha dato vita al mese della salute orale dedicato ai bambini. Con un’economia in affanno che costringe molti genitori a rinviare le visite di controllo dei propri bambini e la carie che rimane la patologia più frequente tra i bambini americani, l’American Dental Association ha deciso per l’ottavo anno consecutivo di mobilitare i dentisti promuovendo una campagna nazionale per fornire le cure necessarie ai bambini ed adolescenti delle famiglie a basso-reddito.
Il 5 di febbraio il programma ADA Give kids a smile ha coinvolto oltre 50.000 dentisti e professionisti del dentale offrendo visite gratuite ad oltre 320.000 bambini sparsi in oltre 2.000 studi privati degli Stati Uniti.
Dati del Centers for Disease Control and Prevention indicano che la carie è in continuo aumento tra i bambini in età pre-scolare ed i bambini di età compresa tra i 5 ed i 7 anni stimando che perdano oltre 7 milioni di ore annue di scuola a causa di disturbi ai denti.
Give kids a smile (GKAS) è l’iniziativa più importante che l’Ada organizza per i più piccoli per sensibilizzare l’attenzione dei genitori, dei medici e dei politici sull’importanza della cura della bocca.
“Siamo consapevoli che una giornata di viste non possa risolvere i problemi della carie -afferma il dott. Ronald L. Tankersley, presidente ADA- ma è importante che i politici a livello federale e statale rafforzino i loro programmi di salute per mettere i bambini sulla strada della buona salute orale”. “Sebbene siano molti i piccoli pazienti che possono beneficiare dei servizi offerti dall’iniziativa Give kids a smile -continua il presidente ADA- il nostro pensiero va a tutti coloro che continueranno a soffrire per problemi non curati ma noi continueremo a sostenere sempre più, attraverso iniziative di questo tipo, la necessità che i bambini ricevano l’attenzione di cui hanno bisogno”.