Si è insediato oggi 8 febbraio 2010, alla presenza del Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il nuovo Consiglio Superiore di Sanità in carica per il triennio 2009-2012.
Molte le novità tra i cinquanta componenti a cominciare dal presidente, il prof. Enrico Garaci che sostituisce il prof. Franco Cuccurullo. Unico componente nominato appartenente al settore dentale il prof. Enrico Gherlone, inserito nella Prima Sezione; quella che si occupa di programmazione sanitaria Lea, finanziamento e spesa Ssn; ricerca sanitaria, sistema informativo, ecc.Alla vice presidenza è stato riconfermato il prof. Eugenio Santoro, direttore scientifico del Centro trapianti Multiorgano dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma; nuovo l’atro vice presidente, il prof. Antonio Emilio Scala, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita Salute S.Raffaele di Milano.
Questi i presidenti delle 5 sezioni: Giovanni Simonetti, direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica del Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma, alla prima Sezione; Alberto Zangrillo, direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale S.Raffaele di Milano, alla seconda; Gualtiero Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto di Igiene e della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, alla terza; Massimo Castagnaro, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, alla quarta e Alberto Albertini, Direttore dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR di Milano, alla quinta.
Grazie alla presenza del prof. Enrico Gherlone anche in questo triennio (come avvenuto dal 2003-2006 con il prof. Alberto Barlattani e dal 2006-2009 con il dott. Roberto Callioni) l’odontoiatria sarà rappresentata all’interno del CSS.