Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Lo smalto dei denti può indicare lo sviluppo delle malattie future?
[martedì 9 febbraio 2010]

Un articolo pubblicato sulla versione on-line de Le Scienze evidenzia come, siccome molte malattie avrebbero la loro radice in eventi verificatisi durante lo sviluppo fetale e la primissima infanzia, lo studio sullo smalto dei denti può indicare eventuali carenze dello sviluppo.

In particolare l’articolo riporta le considerazioni del prof. George Armelagos, uno dei fondatori della bio-archeologia, che ha in particolare studiato lo sviluppo dello smalto alla luce della cosiddetta "ipotesi di Barker" -secondo cui molte malattie dell'età adulta avrebbero la loro radice in eventi verificatisi durante lo sviluppo fetale e la primissima infanzia- che venne formulata dall'epidemiologo David Barker nel corso dei primi anni ottanta del secolo scorso prendendo in esame i rapporti fra salute nella prima infanzia e salute nell'età adulta.

A questo link l’intero articolo.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it