Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La SIdP lancia il progetto “Sorridi ad un nuovo stile di vita”
[mercoledì 10 febbraio 2010]

Fedele al proprio obiettivo, ovvero formare e sensibilizzare i professionisti della salute orale ma anche i cittadini, la SIdP lancia “Sorridi ad un nuovo stile di vita” un nuovo progetto di promozione della salute orale.

L’obiettivo di questo progetto, spiegano dalla Società Italiana di Prodontologia, è informare e sensibilizzare i cittadini, attraverso gli operatori sanitari di area odontoiatrica (dentisti ed igienisti dentali), sull’influenza che lo stile di vita può avere nei confronti di uno stato infiammatorio sistemico, e sull’importanza di mantenere una buona salute orale”.

Da un punto di vista operativo, la divulgazione del progetto prevede: contatti ripetuti ad una lista selezionata di dentisti ed igienisti dentali attraverso direct mailing; attivazione di un sito web dedicato agli stili di vita; circa 50 incontri culturali in altrettante sedi provinciali degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in stretta collaborazione con la CAO che si svolgeranno a partire dall’aprile 2010 fino all’ottobre 2011; presentazione del progetto ai principali congressi di area odontostomatologica; attivazione di un ufficio stampa dedicato al progetto; pubblicazione di articoli divulgativi del progetto su varie rubriche specialistiche della stampa generalista; pubblicazione di articoli scientifici e divulgativi sulle riviste specialistiche di settore.

Ma perché il paziente deve raccogliere il messaggio sullo stile di vita proposto da un dentista?

“Per almeno due ragioni importanti”, spiega attraverso la newsletter della SIdP il tesoriere nazionale Nicola Marco Sforza. “La prima è che il paziente odontoiatrico è abituato a ricevere messaggi di prevenzione da parte dell’odontoiatra e dell’igienista dentale che hanno il grande vantaggio di osservare periodicamente una fascia di popolazione molto ampia e di tutte le età (ricordiamo infatti che in Italia circa il 40% della popolazione si reca dal dentista almeno una volta all’anno). In secondo luogo, trasmettere i contenuti di questo progetto attraverso il team odontoiatrico significa raggiungere non soltanto il singolo paziente, ma piuttosto l’intero nucleo familiare, ambiente ideale per l’introduzione di concetti legati ad uno stile di vita sano. Se consideriamo l’igiene orale come punto di partenza per l’igiene di vita, la trasversalità dei messaggi rivolti al paziente dall’odontoiatra e dal suo team, in relazione al controllo di placca, ad una corretta alimentazione, ai danni derivati dal fumo per ciò che riguarda le patologie di sua competenza, determina certamente una ricaduta positiva sulla prevenzione di patologie sistemiche ad elevatissima prevalenza come le malattie cardiocircolatorie, la sindrome metabolica, il diabete, la broncopatia cronica ostruttiva e patologie più gravi, anche se meno prevalenti, come le neoplasie”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it