Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La madre ha problemi parodontali? A rischio la salute dei figli
[lunedì 22 febbraio 2010]

Esiste una correlazione tra madri che soffrono di parodontiti croniche e la salute parodontale dei loro figli?

Uno studio condotto da ricercatori estoni e norvegesi delle Università di Tarfu in Estonia, Dipartimento di Microbiologia medica e Dipartimento di Salute pubblica e dell’Università di Stavanger in Norvegia ha valutato il rischio di sviluppare malattie parodontali nei bambini la cui madre soffra o meno di disturbi di questo tipo. I risultati sono stati  pubblicati sulla rivista International Journal of Paediatric Dentistry (Vol.20 n1).

Per la ricerca sono stati presi in considerazione quattro gruppi di studio: 20 pazienti donne che presentavano parodontiti croniche non curate ed i loro figli (34 bambini); 13 madri che non soffrivano di disturbi parodontali ed infine i loro figli (13 bambini). La ricerca è stata condotta tra il 2004 ed il 2006: gli esami clinici comprendevano la registrazione dell’indice di placca, indice gengivale e sanguinamento. Campioni microbiologici sono stati ottenuti dai soggetti partecipanti allo studio identificando patogeni simili a livello interfamiliare confrontati utilizzando la tecnica PCR.

I risultati hanno mostrato come i figli di madri che soffrono di questa patologia siano più frequentemente soggetti a loro volta a questi disturbi: in particolare gengiviti. I patogeni più comuni sono risultati essere il P intermedia/nigrescens e l’A Actinomycetemcomitans.

I figli di madri sane presentavano un minor numero di patogeni rispetto ai figli di madri che soffrivano di parodontiti. La presenza dei batteri P. intermedia/nigrescens era molto più frequente (in 5 famiglie) rispetto al A. actinomycetemcomitans presente in 2 sole famiglie. Secondo i ricercatori questi risultati portano alla conclusione  che gli indicatori materni, come le parodontiti, abitudini di igiene e microflora parodontale costituiscono fattori di rischio per i disturbi parodontali infantili e questo potrebbe aiutare a prevenire disturbi parodontali nell’infanzia e nell’adolescenza in soggetti a rischio.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it