Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
GSK: possibili rischi per la salute per uso prolungato delle paste adesive Polident Imbattibile e Polident Equilibrio. Sospesa la commercializzazione
[lunedì 22 febbraio 2010]

La GlaxoSmithKline ha pubblicato sul proprio sito internet una nota informativa per gli utilizzatori dei prodotti Polident Imbattibile e Polident Equilibrio il cui utilizzo prolungato potrebbe provocare rischi alla salute.

“GlaxoSmithKline (GSK) –si legge in una nota- ha deciso di cessare in via precauzionale la fornitura di adesivi per dentiera contenenti zinco poiché l'uso per un periodo prolungato di una quantità eccessiva rappresenta un rischio potenziale per la salute”.

In Italia, GSK commercializza sotto il marchio Polident, adesivi per dentiera con e senza zinco ed ha annunciato che commercializzerà solo versioni senza zinco per tutte le varianti coinvolte indicandolo chiaramente sulle confezioni.

Il dottor Howard Marsh, Chief Medical Officer, GSK Consumer Healthcare, ha commentato: "La sicurezza dei consumatori è il nostro principale interesse. E' importante per i consumatori sapere che Polident Imbattibile e Polident Equilibrio sono sicuri se usati secondo le istruzioni d'uso riportate sulle confezioni. Stiamo avviando volontariamente  questa  iniziativa perchè siamo venuti a conoscenza di problemi potenziali per la salute associati all'uso per un periodo prolungato di quantità eccessive di adesivi per dentiere contenenti zinco. Queste segnalazioni sono molto rare, considerando che diversi milioni di persone nel mondo utilizzano questi prodotti. Se qualcuno fosse preoccupato, perché pensa di  aver utilizzato questo prodotto in quantità eccessiva, deve cessarne l'uso, consultare il proprio medico e passare ad un'alternativa senza zinco. Usare troppo adesivo potrebbe essere segno di una non adeguata aderenza della protesi. I portatori di protesi devono consultare il proprio dentista regolarmente, per verificare l'aderenza della propria dentiera".

Recenti studi avevano infatti evidenziato i possibili rischi per la salute da un utilizzo eccessivo di questi prodotti a base zinco.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it