Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
A marzo il Mese della salute orale Colgate. In Italia visite gratuite odontoiatriche e ortodontiche grazie a SIDO
[martedì 23 febbraio 2010]

Nato per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute di bocca, denti e gengive, il Mese della Salute Orale Colgate giunge in Italia alla sua X edizione quest’anno in collaborazione con la Società Italiana di Ortodonzia (SIDO).

“Colgate – dice Mario Fanelli, Category Manager Oral Care Colgate- oltre a realizzare prodotti di qualità, è storicamente impegnata nella promozione di una migliore igiene orale per la salute di denti e gengive. Per questo, in collaborazione con le principali associazioni scientifiche internazionali, organizza il Mese della Salute Orale in 53 Paesi nel mondo. In Italia, abbiamo scelto di collaborare con SIDO per offrire (prima volta nel nostro Paese) l’opportunità di effettuare contemporaneamente visite gratuite odontoiatriche e ortodontiche”.

Dal 1 al 31 marzo sarà possibile prenotare una visita di controllo gratuita, anche ortodontica, presso gli studi degli ortodontisti SIDO aderenti all’iniziativa. Attivo un numero verde (800-144917) per informazioni e prenotazioni.

Al termine della visita, l’ortodontista consegnerà ai pazienti la “Pagella della salute orale”: un’istantanea dello stato di salute di denti, gengive e dell’apparato stomatognatico. I pazienti che sono soggetti a sensibilità dentinale, avranno la possibilità di tornare per una ulteriore visita gratuita dopo sei mesi.

“L’igiene orale e la buona funzione masticatoria dovrebbero essere vessilli dello stile di vita sano”, spiega Carmela Savastano, Presidente S.I.D.O. “Oggi –continua - si parla molto di quanto sia importante fare esercizio fisico, smettere di fumare e avere una dieta varia; ma se abbiamo una pessima igiene orale e una funzione masticatoria alterata, lo stile di vita è compromesso in partenza. Basta ricordare che la digestione inizia dalla bocca e che se c’è un problema in bocca le conseguenze possono essere molteplici”.

Ma non solo visite e prevenzione. Il Mese della salute orale è anche l’occasione, attraverso il Temporary Store Colgate Total, di incontrare i cittadini per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione orale. Nello store sarà inoltre possibile acquistare i prodotti della linea Colgate. Il ricavato della vendita verrà devoluto a un progetto sociale, identificato di concerto con le istituzioni locali. Dal 22 al 31 marzo il  Temporary Store Colgate Total sarà allestito nella stazione Termini di Roma. All’interno anche uno studio odontoiatrico attrezzato dove i dentisti SIDO effettueranno viste preventive.

L’impegno di Colgate per una migliore salute orale non finisce con il mese di marzo: Colgate ha infatti deciso di mettere a disposizione di S.I.D.O. quindicimila euro da destinarsi a un progetto sociale per l'autonomia scolastica, lavorativa o abitativa di giovani provenienti da situazioni di affido. Questa cifra verrà  gestita in collaborazione con le istituzioni competenti, alle quali si darà mandato di vagliare e individuare i beneficiari del progetto.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it