Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Pasta adesiva allo zinco: la Food and Drug Administration per ora non prende provvedimenti
[martedì 23 febbraio 2010]

Nonostante la GSK, uno dei maggiori produttori di paste adesive al mondo, abbia volontariamente deciso, come misura precauzionale, di non utilizzare più lo zinco nelle paste adesive per protesi mobili, la Food and Drug Administration per ora non ha messo in atto provvedimenti verso questi prodotti. Recenti studi hanno indicato una possibile associazione tra l’eccessivo uso di paste adesive contenenti zinco e problemi neurologici ed ematici. Gli autori, infatti, teorizzano che l’uso eccessivo di pasta adesiva nel corso degli anni possa aumentare il livello di zinco del sangue che può portare ad una riduzione del livello di rame nel sangue; un basso livello di rame può portare problemi neurologici e ematalogi.

Va ricordato che i pazienti che hanno manifestato problemi hanno riferito di aver utilizzato 2 o più tubi di pasta adesiva alla settimana per anni. Secondo le istruzioni d’uso un solo tubetto è sufficiente per 3-10 settimane.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it