L’importanza di una corretta disinfezione delle impronte per impedire rischi non solo al laboratorio odontotecnico che le riceve ma anche allo stesso personale dello studio è noto. I problemi sorgono quando si deve trovare un prodotto efficace che non alteri i materiali da impronta e sia efficace.
Per questo scopo la Cavex propone Cavex Impre Safe, un vero e proprio kit con tutto l’occorrente per seguire il corretto protocollo di disinfezione delle impronte. Il kit è composto da un disinfettante concentrato (30 ml di prodotto sono sufficienti per ottenere un litro di disinfettante) una pratica vaschetta, un timer e dei sacchetti richiudibili per il trasporto dell’impronta.
Il disinfettante contenuto nel kit è privo di aldeidi, smaltibile per via fognaria, con un odore neutro e un tempo di contatto realmente breve. In soli 3 minuti è efficace su batteri, funghi e virus senza alterare l’impronta e il risultato non è compromesso. Test di laboratorio, informa l’azienda, dimostrano che la stabilità dimensionale di impronte in alginato, polietere, polisolfuri, siliconi - A e siliconi -C non viene in alcun modo alterata dal contatto con la soluzione disinfettante.
“Poiché non sono stati impiegati aldeidi nella formulazione –spiegano dalla Cavex- non vi sono alterazioni cromatiche dei materiali da impronta dovute a fissazione di sangue e/o proteine organiche. La particolare miscela di tensioattivi presenti nel prodotto garantisce una accurata e profonda pulizia e rende superflua la fase di prelavaggio degli oggetti persino in situazioni di elevata contaminazione”.
La sua efficacia è certificata, il prodotto è conforme alle linee guida DGHM (Società Tedesca di Igiene e Microbiologia) e alle norme EN 1040, EN 1275, EN 13727, EN 13624, EN 14561 ed EN 14562.