Lo Smom cerca di organizzare aiuti per le popolazioni di Haiti colpite dal terremoto. Il suo presidente, Pino La Corte, chiede la disponibilità agli odontoiatri italiani. Questi i riferimenti per contattare lo SMOM: smomonlus@gmail.com o telefonate al 02 8322272.
Di seguito la lettera di suor Francescana Marcella inviata al dott. Pino La Corte da Haiti.
Carissimo Pino.
Qui sicuramente c'è bisogno di tutto e unendo le forze si potrà arrivare a fare qualcosa di buono per questa gente e per questo paese….. L'ambulatorio pediatrico che avevo in una struttura precarissima affittata nella baraccopoli di Waf Jeremie è inagibile e sto facendo ambulatorio sotto una tenda. Una ONG finanzierà il progetto di ricostruzione dell'ambulatorio al cui interno funzionava un programma di aiuto ai bimbi denutriti……… Intanto i soldati italiani arrivati con la nave Cavour mi stanno spianando una zona per mettere 200 tende: l'idea è di cominciare a tirare via le famiglie dalle macerie e dalle baracche che sono rimaste in piedi, abbattere tutto e costruire delle case. Le prime 400 famiglie, una volta avuta la casa vi entreranno lasciando le tende alle successive 400 famiglie. Poi si dovrà pensare a scavare dei pozzi, ma essendo sul mare dovremo capire se c'è acqua dolce o no.
Bisogna pensare alle latrine ed all'energia. Insomma.... a tutto.
Tu dovresti dirmi come vi potete e volete inserire in questo progetto. Ad esempio potreste aiutarmi a costruire le case? Si potrebbe anche pensare nell'ambulatorio lo studio dentistico che sicuramente serve perchè qui non c'è niente... ti dico solo che l'Unicef non mi aiuta perchè il luogo è troppo di frontiera, al limite!!!
Forse la cosa migliore sarebbe un vostro viaggio qui a breve per valutare insieme cosa fare capendo bene come muoversi.
Fammi sapere.
Suor Marcella