Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
FDA: via libera all’anestetico Articaina Pierrel. Il Gruppo italiano punta a conquistare il 20% del mercato degli anestetici dentali in USA
[martedì 2 marzo 2010]

L'anestetico dentale Articaina Pierrel ha ottenuto la registrazione da parte dell’FDA (Ente Regolatorio Americano) segnando un importante risultato per l’azienda italiana.

“L’ottenimento di tale autorizzazione –hanno spiegato i massimi dirigenti Pierrel oggi durante una conferenza stampa- rappresenta un traguardo molto importante per la nostra azienda che è, oggi, la quinta realtà italiana ad aver sviluppato un farmaco ed ottenuto l’NDA – New Drug Application presso l’FDA, che consentirà al Gruppo di cogliere importanti opportunità di crescita”.

Questo anestetico, spiegano è uno dei pochi anestetici dentali iniettabili disponibili oggi sul mercato americano, ha ottenuto lo status di “new drug approval”, grazie alla sua composizione che la rende unica in virtù di un contenuto inferiore di epinefrina, di un valore costante di PH e di una più prolungata stabilità. Tali caratteristiche sono rese possibili solo attraverso l’applicazione di avanzate tecnologie per la produzione in asepsi.

L’Articaina Pierrel, grazie alla sua particolare composizione, che - in accordo con le linee guida stabilite dall’American Heart Association - è stata sviluppata con l’obiettivo di ridurre il più possibile il quantitativo di elementi vasocostrittori, noti per causare condizioni di tossicità locale o sistemica.

“Dopo l’autorizzazione ottenuta in Italia e in Canada - ha commentato Canio Mazzaro, Presidente di Pierrel S.p.A- l’approvazione della registrazione dell’Articaina Pierrel rilasciata dall’FDA rappresenta un importante risultato all’interno della strategia di crescita del Gruppo ed è una chiara dimostrazione delle competenze e delle capacità professionali del nostro gruppo”. “A questo punto, intendiamo avviare il processo di registrazione della nostra specialità farmaceutica in molti altri paesi nel mondo”.

“L’approvazione da parte dell’FDA - ha sottolineato Giorgio Mosconi, attuale Head of Strategic Operations di Pierrel S.p.A.- unita alla notevole expertise che contraddistingue da sempre il nostro Gruppo, costituisce la base di partenza di una piattaforma per lo sviluppo e la registrazione di farmaci per il trattamento del dolore, basata su nuove modalità di somministrazione, formulazioni innovative e nuovi principi chimici”.

La registrazione da parte dell’FDA consente a Pierrel di entrare nel mercato americano degli anestetici dentali; mercato che oggi ha un valore stimato pari a circa 210 milioni di dollari all’anno, presentando un trend in continua crescita. Le previsioni stimano che entro il 2010 possa raggiungere i 250 milioni di dollari

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it