Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’ADA sostiene la risoluzione della FDI sulla sicurezza e l’affidabilità dell’amalgama dentale. “No alle restrizioni sul suo utilizzo”
[mercoledì 3 marzo 2010]

L’American Dental Association sostiene la recente risoluzione della FDI World Dental Federation sull’amalgama dentale che ribadisce come sia un materiale affidabile, sicuro e a basso costo utilizzato dalla maggior parte dei paesi del mondo in particolare per curare persone appartenenti a fasce sociali economicamente svantaggiate.

Nella risoluzione dell’FDI vengono riconosciuti i rischi derivanti allo smaltimento del materiale (inquinamento da mercurio), per questo viene riaffermato l’impegno a sostenere efficaci protocolli per il rispetto dell’ambiente. L’FDI ritiene inoltre che gli atri materiali per otturazione non rappresentino “un’alternativa economicamente vantaggiosa in particolare nei paesi in via di sviluppo dove l’utilizzo di materiali alternativi può costituire un'ulteriore sfida economica, clinica, logistica ed infrastrutturale”.

L’ADA condivide la preoccupazione espressa dall’FDI sul fatto che “restrizioni di governi sull’impiego del mercurio possano portare ad un significativo problema di salute pubblica globale per quanto riguarda la somministrazione delle cure odontoiatriche”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it