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La comunicazione è alla base del rapporto con il paziente. Secondo l’AACD l’igiene, sbiancamento e terapie contro l’alitosi aiutano a finalizzare il paziente in tempi di crisi
[giovedì 4 marzo 2010]

Un sorriso brillante ed un alito fresco sono sicuramente due aspetti che possono dare sicurezza alla persona rendendola più sicura.

Secondo il dr. Hugh Flax presidente dell’American Academy of Cosmetic Dentistry, è molto importante capire quale rapporto hanno i pazienti con l’estetica dei propri denti per capire quello che stanno cercando per il loro sorriso. “Questo permetterà al dentista di riuscire a raggiungere l’obiettivo con successo”, dice.

“Si impara molto di più sulle reali esigenze del paziente ascoltandolo e facendogli delle domande piuttosto che cercare di dirgli quello di cui hanno bisogno”, afferma il dott. Flax. “La gente non vuole sentirsi dire quello di cui ha bisogno ma vogliono ricevere quanto cercano. Quando la gente pensa che quanto gli viene proposto è stata una loro idea, sono molto più coinvolti nella conversazione”.

Molti sono i pazienti che vorrebbero rendere i loro denti più bianchi o che hanno avuto esperienze negative in merito; è quindi importante discutere sull’argomento direttamente con lui, spiega il presidente dell’AACD. Uno strumento molto utile, suggerisce, può essere l’utilizzo durante una visita di igiene di una telecamera endorale proprio per mostrare al paziente dal vivo quello che succede nella sua bocca, cosa che li rende più propensi a chiedere a proprio dentista come risolvere i problemi che vede. Un altro aiuto è dato dalle immagini digitali e dai programmi di fotoritocco: mostrando infatti come il sorriso potrebbe essere, rendendo immediatamente l’idea di quello che sarebbe il risultato finale.

Un altro problema verso cui i pazienti sono molto sensibili, continua il dr. Flax, è quello dell’alitosi che in molti casi è segno di disturbi gengivali o di altri problemi di salute più gravi. Anche in questo caso la comunicazione con il paziente è fondamentale per curare un disagio di cui molti non si rendono conto di soffrire.

In questi tempi di crisi, conclude il presidente AACD, riuscire a dare al proprio paziente trattamenti di igiene combinati a sedute di sbancamento e trattamenti contro l’alitosi a prezzi competitivi può risultare fondamentale per finalizzare il rapporto con il proprio paziente.


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