Oramai una tradizionale consuetudine l’incontro tra AIO e Chicago Dental Society al Midwinter Meeting di Chicago; incontro che quest’anno ha celebrato anche i dieci anni di “gemellaggio”.
“Un momento fondamentale di confronto e reciproco arricchimento. Una tradizione che ogni anno permette di rinnovare il privilegio di un gemellaggio esclusivo con l’associazione americana più prestigiosa e rappresentativa”, il commento di AIO rilasciato attraverso un comunicato stampa.
Volontà di essere vicini alle esigenze dei propri associati, di interpretarne le scelte professionali e culturali e di fare tesoro delle rispettive esperienze i principali punti di contatto tra le due associazioni che, negli anni, si è tramutato in proficuo rapporto consolidato grazie al costante contatto tra i membri dei due direttivi, lo scambio d’informazioni sullo stato della professione e la partecipazione alle rispettive iniziative culturali hanno consentito di instaurare un rapporto proficuo e significativo.
“In questi anni –spiega il presidente AIO Salvatore Rampulla- diversi sono stati gli aspetti legati al mondo della professione esaminati e condivisi dalle due associazioni. Uno fra tutti, la realtà delle assicurazioni e del cosiddetto terzo pagante. Gli stretti rapporti instaurati con la Chicago Dental Society ci hanno permesso di guardare all’esperienza americana in questo ambito con una prospettiva privilegiata e senza alcun dubbio reale. Già nel 2005 abbiamo avuto modo di cogliere in un loro report la conferma dei nostri timori: e cioè che un sistema sanitario fortemente legato al mondo assicurativo rappresenta il pericolo di svilire la professione odontoiatrica legandola a fattori puramente commerciali che poco hanno a che fare con la qualità delle prestazioni e la deontologia medica. L’esperienza negativa dei colleghi americani ci sprona ulteriormente nel nostro impegno a percorrere per la realtà odontoiatrica italiana una strada diversa”.
Durante il Midwinter i dirigenti AIO hanno anche incontrato i dirigenti ADA (American Dental Association), quelli dell’ADM (Asociación Dental Mexicana) e dell’ADI (Academy of Dentistry International).