Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
AIO festeggia i dieci anni di gemellaggio con la Chicago Dental Society
[martedì 9 marzo 2010]

Oramai una tradizionale consuetudine l’incontro tra AIO e Chicago Dental Society al Midwinter Meeting di Chicago; incontro che quest’anno ha celebrato anche i dieci anni di “gemellaggio”.

“Un momento fondamentale di confronto e reciproco arricchimento. Una tradizione che ogni anno permette di rinnovare il privilegio di un gemellaggio esclusivo con l’associazione americana più prestigiosa e rappresentativa”, il commento di AIO rilasciato attraverso un comunicato stampa.

Volontà di essere vicini alle esigenze dei propri associati, di interpretarne le scelte professionali e culturali e di fare tesoro delle rispettive esperienze i principali punti di contatto tra le due associazioni che, negli anni, si è tramutato in proficuo rapporto consolidato grazie al costante contatto tra i membri dei due direttivi, lo scambio d’informazioni sullo stato della professione e la partecipazione alle rispettive iniziative culturali hanno consentito di instaurare un rapporto proficuo e significativo.

“In questi anni –spiega il presidente AIO Salvatore Rampulla- diversi sono stati gli aspetti legati al mondo della professione esaminati e condivisi dalle due associazioni. Uno fra tutti, la realtà delle assicurazioni e del cosiddetto terzo pagante. Gli stretti rapporti instaurati con la Chicago Dental Society ci hanno permesso di guardare all’esperienza americana in questo ambito con una prospettiva privilegiata e senza alcun dubbio reale. Già nel 2005 abbiamo avuto modo di cogliere in un loro report la conferma dei nostri timori: e cioè che un sistema sanitario fortemente legato al mondo assicurativo rappresenta il pericolo di svilire la professione odontoiatrica legandola a fattori puramente commerciali che poco hanno a che fare con la qualità delle prestazioni e la deontologia medica. L’esperienza negativa dei colleghi americani ci sprona ulteriormente nel nostro impegno a percorrere per la realtà odontoiatrica italiana una strada diversa”.

Durante il Midwinter i dirigenti AIO hanno anche incontrato i dirigenti ADA (American Dental Association), quelli dell’ADM (Asociación Dental Mexicana) e dell’ADI (Academy of Dentistry International).

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it