Sarà presentato domenica 14 marzo all’aeroporto di Varese alla presenza, tra gli altri, del Ministro degli Interni Roberto Maroni e del Commissario Europeo alla Salute John Dalli il primo aereo ospedale civile europeo.
Si tratta di un Fokker 27 MK500 allestito con due sale operatorie oculistiche, convertibili in sale operatorie chirurgiche e una sala odontoiatrica. Quando l'aereo è a terra, può montare una tenda pneumatica che funge da ambulatorio e da corsia di degenza, con 6 posti letto. Saranno diverse le tipologie di intervento che si potranno effettuare: campagne oculistiche, labbro leporino, visite odontoiatriche, vaccinazioni o supporto logistico alle associazioni locali che operano sul territorio. I vantaggi di questo velivolo, spiegano dall’associazione, sono che è il più economico della categoria e che può atterrare facilmente su piste sterrate. Ha un’autonomia di volo di circa 4 ore, in termini di distanza percorsa 2.000 chilometri. In allestimento da trasporto può ospitare fino a 50 passeggeri.
Quest’aereo ospedale voluto dall’Associazione Canguro Onlus Flights Aid è stato acquistato grazie ai fondi raccolti da Mediafriends, attraverso la “Fabbrica del Sorriso” edizione 2009, con il supporto di alcuni programmi televisivi del Gruppo Mediaset e dell’emittente radiofonica R101.