Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La Corte europea dei diritti dell'uomo apre un fascicolo sul numero chiuso ad odontoiatria
[venerdì 12 marzo 2010]

L’associazione Costruiamo il domani -protagonista di molte iniziative a tutela di alcuni studenti che non hanno superato i test a medicina, odontoiatria ed igiene dentale- comunica che la Corte europea dei diritti dell'uomo ha aperto un fascicolo in merito al ricorso presentato nel novembre scorso contro il numero chiuso. Attraverso il ricorso viene chiesta l'iscrizione in sovrannumero di alcuni igienisti dentali e odontoiatri rimasti esclusi dai test del 2009.

“Questo è il secondo ricorso del 2009 presentato alla Corte –spiegano dall’associazione- il primo (individuale per Medicina) è stato già iscritto a ruolo. Adesso aspettiamo solo la lettera di ricezione del terzo (collettivo relativo a Odontoiatria e a Medicina)”. Se nei prossimi mesi la Corte non rigetterà il ricorso, partiranno le procedure per arrivare alla conclusione del procedimento. Presumibilmente, ipotizzano dall’associazione, non prima di 2 anni.

Per il dott. Giuseppe Lipari, che segue da anni gli aspetti legali della vicenda, “attraverso queste iniziative vogliamo costringere il legislatore ad abrogare la legge sul 'numero chiuso' perchè crediamo che ogni cittadino abbia il diritto di scegliere liberamente la propria professione senza l'ingerenza dello Stato”.

Una accelerazione verso un intervento parlamentare sulla materia potrebbe arrivare dal pronunciamento atteso nei prossimi mesi del Consiglio di Stato se dichiarerà l’illegittimità del numero chiuso, come sperano dall’associazione.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it