Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il redditometro potrebbe cambiare: non più misuratore di beni ma di capacità di spesa. Lo anticipa Il Sole 24 Ore
[mercoledì 17 marzo 2010]

Entro l’anno potrebbe entrare a regime un nuovo “redditometro”. Ad annunciarlo il direttore Accertamento dell'Agenzia delle Entrate Luigi Magistro al Sole 24 Ore. In base alle dichiarazioni pubblicate il nuovo redditometro dovrebbe essere più a misura di contribuente e porterà ad un rovesciamento di prospettiva nei rapporti con il fisco. Non “misurerà” solo il possesso di beni o investimenti, ma anche la reale capacità di spesa del contribuente.

Dopo Pasqua, informa il quotidiano, sarà avviato un tavolo tecnico tra Agenzia delle Entrate, associazioni di categoria e professionisti per arrivare ad un modello condiviso'. Le intenzioni sono quelle di realizzare un “misuratore” della capacità contributiva che potrà venire utilizzato in maniera semplice da ogni contribuente. Il calcolo del reddito non sarà più effettuato su pochi criteri ma su una base di elementi da considerare molto più vasta rispetto agli attuali e saranno compiuti seguendo una metodologia statistico-matematica che considererà molte altre variabili di quelle considerate oggi.

Attualmente, lo strumento è in fase di pianificazione. Prima che diventi operativo, presumibilmente entro la fine dell’anno, dovrà passare per ulteriori tre fasi: confronto tra Fisco, associazioni e commercialisti per la definizione di un prototipo, da raggiungere prima dell’estate; passaggi normativi e fase di sperimentazione.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it